Il Forum delle Donne

Forum delle donne del PD Laurentino

Forum quale gruppo “aperto” alla partecipazione di tutte le donne e gli uomini del Circolo, di singoli cittadini, donne e uomini non iscritti al Partito Democratico,  delle donne dei Circoli del Partito Democratico, delle realtà istituzionali e non, dal Municipio alla scuola, dai consultori alle associazioni, ai movimenti etc…

Il Forum è presente sul web all’interno del sito del Circolo PD L.Petroselli – Laurentino con il suo programma, le sue iniziative, i documenti prodotti, e funzionerà come “spazio aperto” ai contributi on line dei tanti soggetti coinvolti.

Le attività del nostro programma hanno carattere tematico e si pongono come obiettivo quello di promuovere il confronto, favorire proposte, “fare rete” con tutti i soggetti impegnati nei temi di volta in volta affrontati.

Due le direttrici seguite: culturale e politica, con particolare attenzione alla realtà del nostro municipio.

Obiettivi e strumenti

Una rete di soggetti e di saperi.

Riteniamo l’uso del web fondamentale per avviare una rete di collegamento fra le donne del PD, fra i soggetti pubblici e privati con i quali interagire e costruire iniziative, scambiare esperienze e competenze, avanzare proposte, partecipare al dibattito politico; una rete che cammini dentro e oltre il territorio cittadino. Luogo di incontro primario è il Circolo come spazio fisico e la rete come spazio virtuale. La Conferenza delle democratiche deve essere il motore di questa rete, un volano agile, attivo capace di raccogliere e far circolare idee e esperienze delle donne romane che anche nella crisi, sappiamo, si rimboccano le maniche. Recuperare orgoglio e visibilità nel Partito e fuori. Coinvolgere le elette nell’attività che non è affidata alla sola volontà personale ma dovrebbe essere insita nel loro ruolo politico.

Le buone pratiche realizzate sia in Italia che in campo internazionale.

Con la diffusione sul web ci proponiamo di dare visibilità e sostegno alle nuove politiche e azioni attente alla dimensione di genere, contribuire a sviluppare cambiamenti di mentalità, promuovere la parità tra i sessi, ricercare e favorire le opportunità per le donne in settori specifici.

Gli ambiti di intervento:

Lavoro: Condizioni di lavoro e politiche per la famiglia, uguali opportunità e non discriminazione, disoccupazione, ricerca di lavoro, imprenditorialità femminile.

Educazione: ruoli di genere e stereotipi, educazione sentimentale nei curricula scolastici, formazione degli insegnanti, coinvolgimento dei genitori.

Salute: Violenza basata sul genere, salute riproduttiva e sessuale, formazione specifica degli operatori.

Diritti umani: differenza di genere, identità e orientamenti sessuali, le nuove famiglie, diritto alla cittadinanza (ius soli).

Ambiente: Ruoli di genere nella protezione ambientale e sviluppo compatibile.

Chiunque voglia potrà avanzare proposte, inviare contributi, scrivendo a:

forum-donne@pdlaurentino.it

Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *